post

Categorie Pugilato

Categorie Pugili Dilettanti

I pugili dilettanti combattono indossando obbligatoriamente il caschetto per la salvaguardia della testa.

Secondo la Federazione Pugilistica Italiana (FPI): è dilettante il pugile che partecipa a pubbliche gare per puro spirito agonistico e non per lucro. I pugili dilettanti sono inquadrati nelle seguenti categorie: aspiranti, schoolboys,  juniores, youth, elite. Quando si ammettono incontri fra pugili dilettanti di diverse categorie, si applicano i regolamenti della categoria inferiore. I dilettanti percepiscono comunque un fondo spese minimo. Il pugile dilettante combatte con un abbigliamento specifico e che si differenzia dal professionista per l’uso obbligatorio del casco protettivo, guanti da 10 oz (once) dotati di antishock e cannottiera del colore corrispondente al proprio angolo.

 

Pugili Aspiranti

Il pugile Aspirante, maschio o femmina, deve avere un’età superiore ai 13 ed inferiore ai 32 anni. Può frequentare la palestra e sostenere gli allenamenti, ma non disputare incontri.

 

Pugili Schoolboys

Categoria di transizione riservata ai soli maschi: ad essa appartengono i pugili compresi fra i 14 ed i 15 anni di età, non compiuti. Al compimento del quindicesimo anno, vi è il passaggio automatico alla qualifica Juniores.
Questi pugili possono disputare incontri della durata massima di tre riprese di 1′ e 30″ cadauna, fra loro oppure con pugili Junioes di anni 16 non compiuti. Non possono comunque sostenere più di 15 incontri annui.

 

Pugili Juniores (ex-cadetti)

Sono Juniores i pugili maschi di età superiore ai 15 anni ed inferiore ai 17; mentre sono Juniores le pugili di età superiore ai 14 anni e inferiore ai 17. Al compimento del diciassettesimo anno vi è il passaggio automatico alla qualifica Youth.

– Gli Juniores maschi possono gareggiare sulla distanza delle tre riprese di 2 minuti l’una, fra di loro oppure con pugili Youth. Possono inoltre gareggiare con pugili Schoolboys se non hanno compiuto il sedicesimo anno di età.

– Le pugili Jouniores possono disputare incontri della durata di tre riprese di 1′ e 30″ l’una, fra loro o con le pugili Youth.

Pugili Youth (ex-junores)

Sono Youth i pugili di età superiore ai 17 ed inferiore ai 19 anni. Al compimento del diciannovesimo anno di età vi è il passaggio automatico nella categoria Elite, con inquadramento nella serie relativa al punteggio.

– Gli Youth possono gareggiare sulla distanza delle quattro riprese di due minuti ciascuna, fra loro, con pugili Juniores, oppure con pugili Elite di II° e III° serie (ma con incontri di tre riprese di due minuti).

– Le pugili Youth possono disputare incontri della durata di tre riprese di 2′, fra loro, con le pugili Juniores, oppure con le pugili Elite di II° serie (ma con incontri di tre riprese di 1′ e 30″ ciascuna).

Pugili Elite (ex-seniores)

Il pugile Elite, o proviene dalla qualifica Youth, oppure si tessera a partire dal diciannovesimo anno di età, sempreché non abbia superato i 32 anni. Se si è tesserato prima dei 32 anni, può continuare a tesserarsi fino all’età di 35 anni, se però non ha trascorso più di due anni senza disputare incontri.

 

I pugili Elite maschi

I pugili Elite si dividono in: I° II° e III° serie.

I° serie – Disputano incontri di tre riprese di tre minuti fra loro, o con pugili Elite II° serie.
II° serie – Disputano incontri di tre riprese di tre minuti fra loro, con pugili Elite I° serie e di quattro riprese da due minuti con pugili di III° serie, oppure con pugili Youth.
III° serie – Disputano incontri di quattro riprese di due minuti fra loro, con pugili Elite II° serie, oppure con pugili Youth.

Le pugili Elite femmine

Le pugili Elite si dividono in: I° e II° serie.

I° serie – Disputano incontri di tre riprese di tre minuti, fra loro oppure con le pugili Elite di II° serie.
II° serie – Disputano incontri di tre riprese di tre minuti, fra loro o con le pugili Elite di I° serie, oppure con le pugili Youth. 


Categorie Dilettanti

Categorie Dilettanti


I pugili professionisti si dividono in tre serie, ognuna con un determinato numero di round.

I° serie – Disputano incontri di sei riprese di tre minuti.
II° serie – Disputano incontri di dieci riprese di tre minuti.
III° serie (solamente in incontri con titoli in palio) – Disputano incontri di dodici riprese di tre minuti.

 

Categorie Professionisti

Categorie Professionisti

 

Social / Condivisione:

One thought on “Categorie Pugilato

  1. ciao maestro Come stai? spero tu stia bene
    Spero che mi accetti per aver giocato a maestri di boxe in italia e questo è un grande onore per me
    Sono egiziano e vivo in esso 39 anni allenatore di boxe ho il corso base per allenatore di boxe dell’Unione Generale per le Professioni Sportive in Egitto ottima forma fisica fino ad ora in grado di combattere 75 e 80 kg.
    Specialista in lesioni e riabilitazione sportiva certificato dalla Federazione africana di medicina sportiva, personal trainer accreditato dall’istituto insep per la scienza dello sport in Francia
    , ero un candidato per viaggiare negli Stati Uniti per giocare al World Boxing Masters Championship a più di 35 anni
    E in attesa che venga decisa la data del torneo dopo che è stato posticipato a causa della crisi del Corona, che spero finisca presto
    Ho tornei in Egitto junior,giovani ed elite a livello locale ma non ho giocato a livello internazionale
    Molte grazie maestro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.