post

Scuola di Pugilato

Da ottobre saranno attivati nuovi corsi dedicati ai giovanissimi

Progetto P.E.S.Progetto P.E.S.Progetto P.E.S.

La Boxe Siena Mens Sana inaugura la stagione sportiva 2012/2013 con un’importante novità sulla  propria offerta didattica: sarà attivata a partire dal mese di Ottobre 2012 infatti la “Sezione pugilistica giovanile”, che andrà ad affiancarsi a quelle agonistiche ed amatoriali già esistenti.

L’obiettivo è quello di guidare il primo approccio dei ragazzi dai 6 ai 14 anni alla tecnica ed ai segreti della scherma pugilistica, in un’ ottica prettamente ludico sportiva e in assenza di contatti fisici.

La creazione di una sezione pugilistica giovanile va in direzione di quanto pianificato dal C.O.N.I. e progettato assieme alla Federazione Pugilistica Italiana in materia di avviamento giovanile al pugilato, e che va sotto il nome di “Criterium giovanile” , vale a dire un’attività formativa individuale incentrata sul gioco e sulla coordinazione fisica che si articola in prove di abilità motorie in cui è completamente assente la presenza di contatto tra atleti.

ProgettO P.E.S.Progetto P.E.S.Progetto P.E.S.

Questa idea di educazione pugilistica si rivolge ai ragazzi delle elementari (da 6 a 10 anni, categoria Cuccioli e Cangurini) ed a quelli delle medie (11-14 anni, categoria Canguri ed Allievi).

Il corso prevede lo sviluppo delle capacità  di velocità, coordinazione e resistenza attraverso  esercizi a corpo libero e di tecnica del salto della corda (particolarmente adatti nell’intervenire nei casi di obesità giovanile e in generale di squilibrio del peso corporeo) assieme all’ insegnamento della tecnica pugilistica di base (colpi a vuoto e al sacco, schivate, figure tecniche e tattiche in coppia, etc.)

Forte dei positivi riscontri ottenuti dall’esperienza del progetto di Pugilato Educativo Scolastico (P.E.S.) presentato nel Febbraio 2012 presso la scuola media San Bernardino e muovendo sul suo stesso orizzonte educativo di prevenzione e di contrasto ai fenomeni di bullismo e violenza giovanile, la sezione giovanile della Boxe Siena Mens Sana propone un orientamento estremamente graduale alla disciplina attraverso allenamenti pensati sottoforma di “gioco di abilità”, da svolgersi in assoluta sicurezza e dove l’elemento caratterizzante sarà l’abilità motoria unita a schemi tattici opportunamente allenati.

Progetto P.E.S.Progetto P.E.S.Progetto P.E.S.

I corsi di educazione pugilistica giovanile proseguono dunque nell’intenzione di sensibilizzare la percezione da parte di famiglie ed istituzioni di ciò che realmente rappresenta la disciplina, e di come essa possa essere in grado, attraverso una certa metodica di allenamento, di favorire e sviluppare aspetti veramente centrali nel cammino di crescita di un giovane, come la conoscenza di sé e della propria aggressività, la coscienza delle proprie azioni e reazioni, il rafforzamento dell’autocontrollo e della propria autostima.

Per informazioni e prenotazioni www.menssana1871.it – Segreteria Mens Sana 1871  +39 0577 47298.
 

Seguiteci sui social:
RSS20
Email1
Facebook0
Facebook
Google+0
Google+
http://www.boxesiena.it/wordpress/2016/04/19/scuola-di-pugilato/
Twitter20
YouTube18
YouTube

2 thoughts on “Scuola di Pugilato

  1. Salve, sarei interessata al corso di boxe categoria cuccioli per mio figlio di 8 anni. Volevo sapere se ci sono altri bimbi della sua età e gli orari dei corsi. Grazie mille, saluti, Emanuela

    • Buongiorno Emanuela e, prima di tutto perdoni il ritardo della risposta.
      In questo momento in palestra ci sono già alcuni bambini dell’età di suo figlio, ma abbiamo ripreso i corsi da poco e contiamo che a breve ne arrivino altri così come lo scorso anno.
      Se vuole portare suo figlio, anche solo per vedere e provare, i corsi sono il lunedi, mercoledì e venerdi dalle 19,00 alle 20,00.
      La aspettiamo e grazie per averci scritto!
      Cordiali saluti
      Claudia Micheli
      Boxe Siena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *