post

Scuola di Pugilato

Da ottobre saranno attivati nuovi corsi dedicati ai giovanissimi

Progetto P.E.S.Progetto P.E.S.Progetto P.E.S.

La Boxe Siena Mens Sana inaugura la stagione sportiva 2012/2013 con un’importante novità sulla  propria offerta didattica: sarà attivata a partire dal mese di Ottobre 2012 infatti la “Sezione pugilistica giovanile”, che andrà ad affiancarsi a quelle agonistiche ed amatoriali già esistenti.

L’obiettivo è quello di guidare il primo approccio dei ragazzi dai 6 ai 14 anni alla tecnica ed ai segreti della scherma pugilistica, in un’ ottica prettamente ludico sportiva e in assenza di contatti fisici.

La creazione di una sezione pugilistica giovanile va in direzione di quanto pianificato dal C.O.N.I. e progettato assieme alla Federazione Pugilistica Italiana in materia di avviamento giovanile al pugilato, e che va sotto il nome di “Criterium giovanile” , vale a dire un’attività formativa individuale incentrata sul gioco e sulla coordinazione fisica che si articola in prove di abilità motorie in cui è completamente assente la presenza di contatto tra atleti.

ProgettO P.E.S.Progetto P.E.S.Progetto P.E.S.

Questa idea di educazione pugilistica si rivolge ai ragazzi delle elementari (da 6 a 10 anni, categoria Cuccioli e Cangurini) ed a quelli delle medie (11-14 anni, categoria Canguri ed Allievi).

Il corso prevede lo sviluppo delle capacità  di velocità, coordinazione e resistenza attraverso  esercizi a corpo libero e di tecnica del salto della corda (particolarmente adatti nell’intervenire nei casi di obesità giovanile e in generale di squilibrio del peso corporeo) assieme all’ insegnamento della tecnica pugilistica di base (colpi a vuoto e al sacco, schivate, figure tecniche e tattiche in coppia, etc.)

Forte dei positivi riscontri ottenuti dall’esperienza del progetto di Pugilato Educativo Scolastico (P.E.S.) presentato nel Febbraio 2012 presso la scuola media San Bernardino e muovendo sul suo stesso orizzonte educativo di prevenzione e di contrasto ai fenomeni di bullismo e violenza giovanile, la sezione giovanile della Boxe Siena Mens Sana propone un orientamento estremamente graduale alla disciplina attraverso allenamenti pensati sottoforma di “gioco di abilità”, da svolgersi in assoluta sicurezza e dove l’elemento caratterizzante sarà l’abilità motoria unita a schemi tattici opportunamente allenati.

Progetto P.E.S.Progetto P.E.S.Progetto P.E.S.

I corsi di educazione pugilistica giovanile proseguono dunque nell’intenzione di sensibilizzare la percezione da parte di famiglie ed istituzioni di ciò che realmente rappresenta la disciplina, e di come essa possa essere in grado, attraverso una certa metodica di allenamento, di favorire e sviluppare aspetti veramente centrali nel cammino di crescita di un giovane, come la conoscenza di sé e della propria aggressività, la coscienza delle proprie azioni e reazioni, il rafforzamento dell’autocontrollo e della propria autostima.

Per informazioni e prenotazioni www.menssana1871.it – Segreteria Mens Sana 1871  +39 0577 47298.
 

Social / Condivisione:

2 thoughts on “Scuola di Pugilato

  1. Salve, sarei interessata al corso di boxe categoria cuccioli per mio figlio di 8 anni. Volevo sapere se ci sono altri bimbi della sua età e gli orari dei corsi. Grazie mille, saluti, Emanuela

  2. Buongiorno Emanuela e, prima di tutto perdoni il ritardo della risposta.
    In questo momento in palestra ci sono già alcuni bambini dell’età di suo figlio, ma abbiamo ripreso i corsi da poco e contiamo che a breve ne arrivino altri così come lo scorso anno.
    Se vuole portare suo figlio, anche solo per vedere e provare, i corsi sono il lunedi, mercoledì e venerdi dalle 19,00 alle 20,00.
    La aspettiamo e grazie per averci scritto!
    Cordiali saluti
    Claudia Micheli
    Boxe Siena

Comments are closed.